Calzine Bebè

Calzine all'uncinetto
Calzine all'uncinetto
 Dopo tanto fare e disfare ho scelto questo modello più simile ad una calzina che ad un vero e proprio stivaletto.  Nasce dall'unione di diversi baby booties, calzine e dal punto che ho già utilizzato per cappellino e copertina che volevo fosse assolutamente ripreso anche per questa parte del corredino.

Come al solito si tratta di una lavorazione molto semplice, adatta anche ai principianti, ma di bell'effetto!
Ecco come realizzare queste scarpine da neonato con pochi punti all'uncinetto!



1 riga: In un anello magico lavorate 2 catenelle (sostituiscono la prima mezza maglia alta) e 5 mezze maglie alte per un totale di 6 punti e chiudete in cerchio con una maglia bassissima puntata sulla seconda catenella.
2 riga: lavorate due maglie mezze alte in ognuna delle maglie del giro precedente (sostituite la prima maglia mezza alta con due catenelle) e chiudete in cerchio con la maglia bassissima (12 punti in totale)
Fototutorial Calzine all'uncinetto
Fototutorial calzine all'uncinetto
3 riga: due catenelle, due maglie mezze alte nella prima maglia mezza alta del giro precedente, *1 maglia mezza alta, due maglie mezze alte nella stessa maglia di base*. Ripetere da * a * e chiudere in cerchio (18 punti in totale).
4 - 5 - 6 riga: una maglia mezza alta in ogni maglia del giro sottostante, chiudere in cerchio (18 punti)
7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 riga: una maglia mezza alta in ogni maglia del giro sottostante, non chiudere a cerchio ma voltare il lavoro. (18 punti).
13 riga: pirgate a metà la calzina e sul bordo superiore lavorate 21 maglie basse e chiudete in cerchio (terza foto del tutorial).
14 - 15 - 16 - 17 riga: con una maglia bassissima, spostatevi nella seconda maglia sottostante. 3 catenelle (sostituiscono una maglia alta), una maglia alta nella terza maglia sottostante, una maglia alta nella prima maglia del giro precedente che avete saltato all'inizio. *Saltate una maglia (in questo caso saltate la 4 maglia sottostante), una maglia alta, una maglia alta, una maglia alta nella maglia saltata.* Ripetete da * a * sino a terminare il giro, chiudete a cerchio.
Tagliate il filo e rivoltate sotto sopra la calzina.
Lavorando su quello che sarà il "dentro", chiudete il tallone cucendolo a maglia bassa. Avvicinate le due estremità e puntate l'uncinetto come nella 4 foto. Una volta terminata la cucitura, tagliate il filo e procedete a nascondere i fili all'interno del lavoro.
A cuciture ultimate rivoltate nuovamente il lavoro e la calzina è pronta!

Commenti

Posta un commento