Copertina all'uncinetto per carrozzina

Copertina all'uncinettoBianca arriverà nella seconda metà di Settembre, e abbiamo già dato il via ai preparativi. Nascendo a cavallo di due stagioni, ci sta già facendo lavorare doppio per non arrivare impreparati al lieto evento.
La copertina di lana è stata affidata alle abili mani della sua bisnonna, che l'ha terminata in soli due giorni di lavoro e ce la consegnerà quando la bimba finalmente avrà un armadio nella sua cameretta.
Per la copertina di cotone mi sono messa all'opera scontrandomi subito con la prima difficoltà: doveva essere all'uncinetto (ai ferri non avrei retto il confronto con la bravura di nonna, e avrebbe finito per farla  lei...) e non doveva essere troppo traforata. Ah, ovviamente doveva anche piacermi!
Stavo per rassegnarmi e fare la solita coperta ad onde, quando dopo diversi tentativi ho trovato un punto che soddisfaceva tutti i requisiti: ho avviato le catenelle di base e ho iniziato a lavoare la copertina. Non ho idea di come si chiami il punto, ma è molto semplice e si presta a realizzare una copertina morbida e non molto traforata. Per la coperta che ho realizzato io servono circa 400 grammi di cotone da lavorare con uncinetto 3,5. Purtroppo, rispetto alla lavorazione ai ferri, l'uncinetto mangia molto più filato ma, almeno in questo caso, a mio avviso ne vale la pena.
Ecco qui lo schema per realizzare la copertina.

Punto all'uncinetto Perdonate il disegno fatto a mano, ma il punto è talmente tanto semplice che si capisce ugualmente come realizzarlo.
Avviate un numero di catenelle multiplo di 3 + 2 sino a raggiungere la lunghezza desiderata della copertina. La mia misura 70x90 cm circa, e per ora ho deciso di non fare alcun bordino. Regolate il numero dei punti iniziali a seconda della vostra mano e delle dimensioni che volete raggiungere.
Per definire meglio il lavoro io ho fatto la prima riga a punto alto (come al solito, va sostituito il primo punto alto di ogni riga con tre catenelle!), che è poi l'unico punto utilizzato per questa lavorazione. Se pensate di aggiungere un bordino a mio avviso potete anche saltare questa riga e partire direttamente con il punto operato.
Il motivo parte dalla seconda riga: tre catenelle in sostituzione di una maglia alta, *saltare una maglia sottostante e  fare una maglia alta, una maglia alta, una maglia alta puntata nella maglia appena saltata* ripetete sino alla penultima maglia della riga e terminate con una maglia alta. Voltate il lavoro e ripetete per tutte le righe lo stesso motivo. Se avete iniziato con una riga tutta a maglia alta, ovviamente dovete terminare il lavoro con un'altra riga a maglia alta.
L'effetto che vedete è dato da due lavorate con questo motivo, prestate attenzione ad interrompere la lavorazione quando il motivo completo sarà completato!

Una piccola variante: a seconda del vostro gusto potete provare anche a sostituire la terza maglia alta del motivo con una maglia mezza alta. Realizzate i due campioni e scegliete quello che vi piace di più!

Copertina di cotone all'uncinetto

Commenti

  1. Un'idea da tenere in considerazione... mi piace molto!

    RispondiElimina
  2. molto carina . Come fare il bordo? Un consiglio. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, a me non piacciono i bordi "pizzosi"... per questa copertina ho scelto una semplice riga a maglia alta che la incornicia, semplice ma di effetto come l'intera coperta!

      Elimina

Posta un commento