Cappellino per neonati

Cappellino per neonati all'uncinetto

Dopo aver finito la copertina all'uncinetto, potevo lasciare Bianca senza il cappellino coordinato?
Ovviamente no, quindi mi sono messa (quasi) subito al lavoro per realizzare un altro pezzo del suo corredino. Qui a lato il risultato finale: perdonate la foto, ma per il momento siamo ancora senza la modella!

La prima difficoltà incontrata è stata trovare le misure per il cappellino da neonati: dopo lunghi giri in rete ho scoperto che deve avere una circonferenza tra i 33 e i 35 cm e una lunghezza di circa 12 cm. Allungandolo leggermente potrete anche rivoltare il bordino sotto, con un effetto davvero gradevole!
Una volta trovate le misure ho dato il via ai lavori.

Il cotone utilizzato è sempre un bel cotone morbido, da lavorare con un uncinetto 3,5. La futura nonna mi ha fatto notare che questo cotone potrebbe essere un po' pesante per un cappellino, ma Bianca nascerà a fine settembre: sarà comunque adatto alla stagione. Volendo si può realizzare anche con un cotone più fine e procedere passo passo. La spiegazione qui sotto va bene per tutti i tipi di cotone, basta armarsi di metro da sarta e prendere le misure ad ogni passaggio.
Cappellino all'uncinetto per neonati
All'interno di un anello magico fate 12 maglie alte e chiudete il cerchio con una maglia bassissima.
Se dovete adattare il modello al vostro filato o alla vostra lavorazione è sufficiente lavorare un numero multiplo di 3 che chiuda bene il cerchio, come nella foto.
Ora proseguite lavorando un cerchio sino a quando la circonferenza non avrà raggiunto circa 32 cm. Io ho lavorato 5 righe, oltre alla prima, per un totale finale di 60 maglie alte.

Per chi non sa come realizzare la lavorazione in cerchio, ecco un breve tutorial più dettagliato per realizzare la prima parte del cappellino (ricordatevi di sostituire la prima maglia alta di ogni giro con 3 catenelle):
1 giro: 12 maglie alte chiuse a cerchio con una maglia bassissima.
2 giro: 2 maglie alte in ognuna delle maglie alte sottostanti, chiudere con una maglia bassissima. (24 maglie alte in tutto)
3 giro: *1 maglia alta, nella seconda maglia alta del giro sottostante lavorare 2 maglie alte* Ripetere da * a * sino alla fine del giro e chiudere con la solita maglia bassissima (36 maglie alte in tutto).
4 giro: *2 maglie alte, nella terza maglia alta del giro sottostante lavorare 3 maglie alte* Ripetere sino alla fine e chiudere (48 maglie alte in tutto)
5 giro: *3 maglie alte, nella quarta maglia alta del giro sottostante lavorare 4 maglie alte* Ripetere sino alla fine e chiudere (60 maglie alte in tutto).
Una volta arrivate qui, potete procedere sino a raggiungere le dimensioni che volete facilmente, semplicemente aggiungendo una maglia alta ai "gruppetti" di maglie che compongo la circonferenza.

Raggiunta la dimensione desiderata procediamo con il cappellino. 3 catenelle a sostituire la prima maglia alta, 1 maglia alta, ora puntate l'uncinetto nell'ultima maglia alta del giro precedente e fate un'altra maglia alta. * saltate una maglia nel giro sottostante, 2 maglie alte, 1 maglia alta puntata nella maglia che avete saltato* Ripetere sino alla fine del giro e chiudere il cerchio con una maglia bassissima.
Con un'altra maglia bassissima spostate il lavoro nella 2 maglia alta del gruppetto sottostante e ripartite a lavorare come durante il giro precedente. Una volta raggiunti circa 11,5 cm (io ho fatto 7 righe con questo motivo) di lunghezza, rifinite il tutto con un giro a maglia bassa ed il cappellino è finito!
(se volete, potete rivedere il punto nello schema della copertina)

Per avere il motivo esattamente identico a quello della copertina, avremmo dovuto girare il lavoro al termine di ogni riga con il punto intrecciato: ho provato e, secondo me, il motivo era troppo grosso per un cappellino così piccolo. Ho deciso quindi di non voltare il lavoro, anche se in questo modo il risultato finale è leggermente differente.

Commenti