Il colore Pantone del 2014? Radiant Orchid

Pantone - Radiant Orchid
Manca ancora un mese al nuovo anno e già Pantone Color Institute ha stilato la classifica dei colori del 2014.
E' da più di vent'anni che Pantone, autorità riconosciuta da tutto il mondo per la comunicazione del colore, esamina progettisti e desiner per stabilire quali siano i trend del momento per le tonalità di arredi, prodotti e vestiti. La palette di Pantone per la primavara di quest'anno? un mix di pastelli, toni neutri, colori accesi e Radiant Orchid: il vero must have della stagione.
18-3224 è  il codice universale Pantone che indica l'esatta combinazione di pigmenti che ci permette di ottenere questa tonalità calda e rassicurante definita dall'azienda statunitense come una incantevole armonia di fucsia, con viola e rosa. che ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. Un viola che attira con il suo fascino accattivante. Buttate i vestiti Emerald 17-5641 che ci hanno accompagnato per la scorsa stagione, Radiant Orchid non potrà mancare nei nostri armadi e nelle nostre case

Ma con cosa lo abbineremo? Quali sono gli altri irrinunciabili colori della palette?
Leatrice Eiseman, Executive Director, afferma che i consumatori sono alla ricerca di un equilibrio riflessivo,emotivo e artistico. Mentre la composizione della palette pantone riflette quindi questo bisogno di stabilità, la versatilità dei singoli colori permette di sperimentare nuovi look e combinazioni.
E' la natura ad ispirare i tre colori pastello della tavolozza: abituati a vederli come sfondo delle nostre giornate possono essere combinati con qualsiasi altro colore senza risultare fuori posto. Placid Blue 19-3920 è il colore del cielo delle giornate terse di primavera, il colore delle giornate serene. Il verde Hemlock 15-6114 è un delicato color salvia che ha poco a che fare con l'Emerald che ha dominato la stagione passata. Violet Tulip 16-3823 è l'ultimo dei pastelli della stagione: romantico e malinconico è il tocco vintage della palette.
Sand 15-1225 e Paloma 16-0000 sono i due colori neutri dell'anno da utilizzare da soli o in combinazione con le altre tonalità. Sabbia, non c'è bisogno di spiegarlo, è un colore morbido che evoca la spensieratezza dei giorni d'estate passati in riva al mare mentre Paloma è un grigio raffinato e sofisticato ed equilibrato.
Prende il nome da un peperoncino piccante Cayenne 18-1651, il rosso acceso che insieme a Freesia 14-0852 giallo luminoso  e Celosia Orange 17-1360 arancione tropicale riscalda e accende l'intera palette.
Radiant Orchid 18-3224 e Dazzling Blue 18-3949 sono i colori forti e vivaci della gamma: perfetti per ravvivare i pastelli, personalizzano i toni neutri e aggiungono vivacità agli altri colori.
Pantone Institute Color - Palette 2014


Commenti