Come infilare le perline, se l'ago è troppo grosso?

Eccola, l'idea creativa che dovete assolutamente trasformare nel vostro nuovo bijoux.
Minuteria: c'è. Il filo del colore giusto: c'è. Le perline che si abbinano perfettamente: ci sono. Ago per infilarle: c'è.  Un secondo per ordinare le idee e un attimo per realizzare che la cruna del vostro ago più sottile è comunque troppo grossa per poter passare attraverso il foro delle perline.
Come fare: insegnatomi da una signora che trasformava pietre dure in collane per lavoro ma soprattutto per passione, ecco il trucco che permette di infilare perle di ogni dimensione.

Vi occorre solo una matassina di filo di rame sottile (0,1 millimetri) per elettricisi, probabilmente non ne avete a nella vostra scatola da cucito, ma sono sicura che dopo aver letto questo articolo lo comprerete alla prima occasione.
Tagliate un pezzettino di filo lungo circa 10 centimetri e piegatelo a metà. Iniziate ad arrotolare su loro stesse le due "gambe" del filo, lasciando un'asola dall'altra parte. L'ago che avete appena realizzato è talmente sottile da poter essere tranquillamente usato anche con le perline di conteria per cui solitamente è necessario armarsi di pazienza e infilare direttamente il filo.

Commenti