Braccialetto semplice a chiacchierino

I bracciali dell'estate sono morbidi e in cotone colorato. Il modello più semplice da realizzare (e anche da vedere) è sicuramente questo: una successione colorata di anelli fatta a chiacchierino!
Io ho utilizzato l'ago, con la navetta si può realizzare altrettanto semplicemente basta avere un po' (pochissima!) confidenza con la tecnica dello split ring.   
www.ferri-e-uncini.com
Bracciale semplice a chiacchierino

Io per questo progetto ho utilizzato cotone da ricamo o cotone da uncinetto n.5 o 8, a seconda del risultato finale che volevo ottenere e anche della disponibilità del momento!
Questa lavorazione è ottima per utilizzare i piccoli rimasugli di cotone che restano quando realizziamo lavori più grossi.

Ecco come fare:

Lasciate circa un metro di filo dalla parte dell'ago e iniziate ad infilare sull'ago 10 nodi doppi.
Chiudete il cerchio e fate anche un nodo semplice.
Lavorate ora 8 nodi doppi regolarmente. Sfilate il filo dalla cruna dell'ago e con questa parte di filo realizzate gli altri nodi doppi: tenete presente che state lavorando a rovescio quindi dovrete effettuare il secondo mezzo nodo, 7 mezzi nodi doppi, il primo mezzonodo.
Reinserite il filo nella cruna dell'ago, chiudete il cerchio e stringete il tutto con un nodo semplice.
Proseguite alternando serie di 10 (5+5) e di 16 (8+8) nodi doppi.

Raggiunta la giusta dimensione del bracciale avete diverse alternative per realizzare la chiusura.
La prima soluzione (sicuramente la più semplice) è quella di lasciare due code di circa 5 centimetri dopo aver concluso il bracciale. Infilate le due code nel primo anello e annodate il bracciale.
Una alternativa può essere chiudere il lavoro come siete solite fare nascondendo il filo nell'ultimo cerchio. Tagliate un filo di circa cinque centimetri e usatelo per annodare il bracciale.
Per abbellire queste due chiusure molto semplici potete inserire due perline e fissarle con dei nodini, oppure scegliere fili di colori contrastanti.
Un'altra soluzione è sicuramente quella di chiudere il tutto con della minuteria per bracciali: semplice e comoda, ma forse non troppo adatta a questo tipo di bracciali.

Commenti