Borsetta Vintage all'Uncinetto

Free Vintage Crochet. Non è sicuramente tra i più facili da sfogliare: la pubblicità ovunque e in primo piano, la distribuzione degli schemi e la poca cura della grafica invogliano a chiudere la pagina e passare oltre. Ma vale proprio la pena resistere e scovare modelli vintage e al tempo stesso ancora attuali, come questo a cui non ho saputo resistere.
Lo schema originale lo trovate qui: http://freevintagecrochet.com/purses/2724-purse-pattern.html
qui sotto invece, in attesa di poterlo realizzare trovate la mia traduzione e il mio adattamento.

Materiali: cotone verde  e lana marrone, uncinetto n. 5;  una cerniera lunga circa 23 centimetri (lo schema originale la voleva lunga 9 pollici); 300 cm di tela e feltro per il rivestimento; un anello di circa 4 cm di diametro (1,5 pollici)

Lo schema originale indica di utilizzare cotone a filo doppio e lana a filo singolo.
Non ho ancora realizzato questo progetto per poter consigliare a proposito, ma mi riprometto di aggiornare il post appena possibile con indicazioni più precise.

Borsa
Si lavora in tondo a partire dalla parte inferiore. 
Avviate il lavoro realizzando 31 catenelle con il filo marrone.
1^ riga: 3 maglie basse nella seconda catenella dall'uncinetto, 1 maglia bassa in ciascuna catenella sottostante, 3 maglie basse nell'ultima catenella. Proseguite lavorando anche l'altro lato della catenella lavorando anche questa parte a maglie basse. In totale avrete realizzato 62 punti.
2^ riga: 2 maglie basse in ognuna delle prime 3 maglie basse; 1 maglia bassa in ciascuna delle successive maglie basse sottostanti sino ad arrivare al gruppo di tre maglie basse lavorate nella stessa catenella; 2 maglie base nelle 3 maglie basse sottostanti, una maglia bassa in ciascuna delle maglie basse sottostanti sino al termine della  riga (68 punti).
 3^ riga: una maglia bassa in ciascuna delle maglie basse sottostanti. Chiudere il lavoro in tondo con una maglia bassissima nella prima maglia bassa della riga
 4^ riga: 3 catelle, una maglia alta nella stessa maglia bassa, * saltare una maglia bassa, una maglia basa nella maglia bassa successiva , 4 maglie alte nelle successive maglie basse (punto conchiglia)*. Ripetere * e completare il giro, terminando con due magle alte e una maglia bassissima nella terza catenella iniziale a chiudere il giro. Dovreste aver realizzato 17 conchiglie.
Cambiare il filo.
5^ riga: gettare il filo verde sull'uncinetto. 1 catenella, una maglia bassa nel punto di unione dei filati e in ogni maglia sottostante. Una maglia bassissima a chiudere il giro.
6^ riga: unite il filo marrone al lavoro con una catenella, una maglia nel punto di unione, * saltare una maglia, 4 maglie alte nella maglia successiva, saltare 2 maglie, una maglia massa nelle due successive maglie basse della riga precedente*. Ripetere * per tutta la riga e terminare con la solita maglia bassissima a chiusura del giro.
7^ riga: ripetere la 5^ riga (sempre con il filo verde)
8^ riga: con il filo marone, realizzare 3 catenelle, una maglia alta nel punto di unione. * saltare due maglie, una maglia bassa per le successive 2 maglie del giro precedente. Saltare una maglia bassa, 4 maglie alte nella seguente maglia bassa sottostante* Ripetere * e chiudere il giro con una maglia bassissima.
Ripetere le righe dalla 5 alla 8 sino a realizzare 8 righe di conchiglie.
Ora lavorare come prima realizzando solo 3 maglie alte al posto delle 4 maglie alte realizzate in precedenza per ogni conchiglie saltando 1 sola maglia tra le conchiglie sino a quando non si saranno realizzate 4 righe di conchiglie piccole.
Terminare lavorando un giro a maglia bassa con il filato verde e due giri a maglia bassa marrone.
Rompere il filo

Manico
Con il filato marrone avviate 40 catenelle, fatele passare attraverso l'anello e chiudetele in cerchio.
1^ giro: una maglia bassa in ongi catenella, chiudere il giro in tondo con una  maglia bassissima.
Dal 2^ al 5^ giro: 1 maglia bassa per ogni maglia bassa sottostante, chiudere il giro con una maglia bassissima. Rompere il filo.
Con il filo verde, lavorare 9 catenelle. Una maglia bassa nella seconda catenella dall'uncinetto e in ognuna delle catenelle sottostanti. Tagliare il filo. Cucire questo pezzetto intorno all'anello del manico.

Linguetta
16 catenelle con il filo marrone.
1^ riga: una maglia bassa nella seconda catenella dall'uncinetto e in ognuna delle catenelle successive. Voltare il lavoro.
2^ e 3^ riga: una maglia bassa in ogni maglia bassa sottostante.
Passare il lavoro attraverso l'anello e cucire insieme le estremità

Confezionamento:
Tagliare un pezzo di cartone o feltro per rafforzare la parte inferiore, quindi preparare la fodera per la borsa con la tela.
Cucire la cerniera alla fodera e unire il tutto alla borsa.